[fusion_builder_container type=”flex” hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” align_content=”stretch” flex_align_items=”flex-start” flex_justify_content=”flex-start” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” container_tag=”div” hide_on_mobile=”no” status=”published” mst-role=”all” mst-devices-selected=”mobile” mst-enable-restriction-message=”no” padding_top=”110px” padding_bottom=”110px” link_hover_color=”#ef6262″ border_sizes_top=”0px” border_sizes_right=”0px” border_sizes_bottom=”0px” border_sizes_left=”0px” border_style=”solid” box_shadow=”no” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ gradient_start_position=”0″ gradient_end_position=”100″ gradient_type=”linear” radial_direction=”center center” linear_angle=”180″ background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_blend_mode=”none” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” absolute=”off” absolute_devices=”small,medium,large” sticky=”off” sticky_devices=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_transition_offset=”0″ scroll_offset=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ filter_hue=”0″ filter_saturation=”100″ filter_brightness=”100″ filter_contrast=”100″ filter_invert=”0″ filter_sepia=”0″ filter_opacity=”100″ filter_blur=”0″ filter_hue_hover=”0″ filter_saturation_hover=”100″ filter_brightness_hover=”100″ filter_contrast_hover=”100″ filter_invert_hover=”0″ filter_sepia_hover=”0″ filter_opacity_hover=”100″ filter_blur_hover=”0″][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_2″ last=”true” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” border_position=”all” animation_speed=”0.1″ border_sizes_top=”0px” border_sizes_bottom=”0px” border_sizes_left=”0px” border_sizes_right=”0px” first=”true” spacing_left=”2%” type_medium=”1_1″ min_height=”” link=”” background_blend_mode=”overlay”][fusion_title title_type=”text” rotation_effect=”bounceIn” display_time=”1200″ highlight_effect=”circle” loop_animation=”off” highlight_width=”9″ highlight_top_margin=”0″ title_link=”off” link_target=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” mst-role=”all” mst-devices-selected=”mobile” mst-enable-restriction-message=”no” content_align=”left” size=”2″ text_shadow=”no” text_shadow_blur=”0″ margin_bottom=”20px” gradient_font=”no” gradient_start_position=”0″ gradient_end_position=”100″ gradient_type=”linear” radial_direction=”center center” linear_angle=”180″ style_type=”none” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″]

Chi Siamo

[/fusion_title][fusion_separator style_type=”none” top_margin=”15″ alignment=”center” /][fusion_text rule_style=”default” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” mst-role=”all” mst-devices-selected=”mobile” mst-enable-restriction-message=”no” text_transform=”none” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″]

Nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivo il Corso di Perfezionamento Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura è parte integrante del Progetto S.M.A.R.T. Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che “si-cura” della Persona.

Descrizione del Corso

Il corso intende studiare ed attualizzare il metodo sperimentale Pizzigoni nella scuola dell’infanzia avvalendosi della vasta documentazione disponibile presso il Fondo Pizzigoni e nel sistema bibliotecario di Ateneo. Il corso si svolge prevalentemente in modalità online, a distanza ed intende offrire una formazione postlauream nel campo della formazione degli insegnanti al metodo sperimentale, a partire dalla sua estensione e dal suo rinnovamento nella scuola dell’infanzia contemporanea. Sarà possibile visitare il Fondo Pizzigoni e ideare percorsi di ampliamento del metodo con progetti di outdoor education. Il percorso di perfezionamento prevede una esperienza di stage nella scuola dell’infanzia all’aperto, arricchita dallo studio e dalla pratica del movimento nello spazio. L’educazione alla percezione del rischio, e al superamento degli ostacoli, è intesa come acquisizione dii conoscenza ambientale e di interazione tra bambino e natura, per una migliore padronanza di sé stessi e una giusta collocazione sociale. Sono promosse azioni di esercizio della cittadinanza attiva con il coinvolgimento dei genitori.

Obiettivi formativi specifici del Corso

– Conoscere la documentazione presente nel Fondo Pizzigoni per essere in grado di coglierne lo spirito pedagogico e di proiettarlo nella contemporaneità educativa.

– Esplorare attività educative in coerenza con l’idea pedagogica che ha portato alla formulazione del metodo sperimentale quale costante apertura allo spazio mondo.

– Progettare attività per la scuola dell’infanzia che alimentino la curiosità nei bambini e invitino alla progettualità in erba.

– Esaminare le recenti buone pratiche sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia.

– Sperimentare l’avventura e la creatività in ambienti all’aperto dove la percezione del rischio diventa educazione alla responsabilità.

– Coinvolgere nei percorsi di outdoor i genitori per sostenerne e valorizzarne la responsabilità educativa.

– Ideare percorsi innovativi nella scuola dell’infanzia che rispondano alle raccomandazioni del quarto obiettivo sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

– Aprire un confronto internazionale sugli obiettivi formativi della scuola dell’infanzia condivisibili, con possibilità di collegamento online con realtà pedagogiche significative.

Questo è il link alla pagina dell’Università Roma Tre del Corso di Perfezionamento

https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/post-lauream/master-e-corsi-post-lauream/muoversi-con-linfanzia/

[/fusion_text][fusion_separator style_type=”none” top_margin=”15″ alignment=”center” /][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_2″ last=”true” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” border_position=”all” border_style=”solid” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ border_sizes_top=”0px” border_sizes_bottom=”0px” border_sizes_left=”0px” border_sizes_right=”0px” first=”true” spacing_right=”2%” type_medium=”1_1″ margin_bottom_medium=”40px” min_height=”” link=”” background_blend_mode=”overlay”][fusion_imageframe image_id=”996|full” custom_aspect_ratio=”100″ lightbox=”no” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”no” sticky_display=”normal,sticky” mst-role=”all” mst-devices-selected=”mobile” mst-enable-restriction-message=”no” align_medium=”none” align_small=”none” align=”center” style_type=”none” hover_type=”none” bordersize=”0px” borderradius=”0″ caption_style=”off” caption_align_medium=”none” caption_align_small=”none” caption_align=”none” caption_title_tag=”2″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ filter_hue=”0″ filter_saturation=”100″ filter_brightness=”100″ filter_contrast=”100″ filter_invert=”0″ filter_sepia=”0″ filter_opacity=”100″ filter_blur=”0″ filter_hue_hover=”0″ filter_saturation_hover=”100″ filter_brightness_hover=”100″ filter_contrast_hover=”100″ filter_invert_hover=”0″ filter_sepia_hover=”0″ filter_opacity_hover=”100″ filter_blur_hover=”0″]https://fisr2020.uniroma3.it/wp-content/uploads/2022/01/fiore.png[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_global id=”13885″]