Chi Siamo
Nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivo il Corso di Perfezionamento Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura è parte integrante del Progetto S.M.A.R.T. Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che “si-cura” della Persona.
Descrizione del Corso
Il corso intende studiare ed attualizzare il metodo sperimentale Pizzigoni nella scuola dell’infanzia avvalendosi della vasta documentazione disponibile presso il Fondo Pizzigoni e nel sistema bibliotecario di Ateneo. Il corso si svolge prevalentemente in modalità online, a distanza ed intende offrire una formazione postlauream nel campo della formazione degli insegnanti al metodo sperimentale, a partire dalla sua estensione e dal suo rinnovamento nella scuola dell’infanzia contemporanea. Sarà possibile visitare il Fondo Pizzigoni e ideare percorsi di ampliamento del metodo con progetti di outdoor education. Il percorso di perfezionamento prevede una esperienza di stage nella scuola dell’infanzia all’aperto, arricchita dallo studio e dalla pratica del movimento nello spazio. L’educazione alla percezione del rischio, e al superamento degli ostacoli, è intesa come acquisizione dii conoscenza ambientale e di interazione tra bambino e natura, per una migliore padronanza di sé stessi e una giusta collocazione sociale. Sono promosse azioni di esercizio della cittadinanza attiva con il coinvolgimento dei genitori.
Obiettivi formativi specifici del Corso
– Conoscere la documentazione presente nel Fondo Pizzigoni per essere in grado di coglierne lo spirito pedagogico e di proiettarlo nella contemporaneità educativa.
– Esplorare attività educative in coerenza con l’idea pedagogica che ha portato alla formulazione del metodo sperimentale quale costante apertura allo spazio mondo.
– Progettare attività per la scuola dell’infanzia che alimentino la curiosità nei bambini e invitino alla progettualità in erba.
– Esaminare le recenti buone pratiche sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia.
– Sperimentare l’avventura e la creatività in ambienti all’aperto dove la percezione del rischio diventa educazione alla responsabilità.
– Coinvolgere nei percorsi di outdoor i genitori per sostenerne e valorizzarne la responsabilità educativa.
– Ideare percorsi innovativi nella scuola dell’infanzia che rispondano alle raccomandazioni del quarto obiettivo sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
– Aprire un confronto internazionale sugli obiettivi formativi della scuola dell’infanzia condivisibili, con possibilità di collegamento online con realtà pedagogiche significative.
Questo è il link alla pagina dell’Università Roma Tre del Corso di Perfezionamento